martedì 2 giugno 2009

Saramago censurato in Italia




Casa editrice di Berlusconi censura un libro di Saramago in Italia

[O Globo]

RIO - La casa editrice Einaudi, di proprietà del primo ministro italiano Silvio Berlusconi, ha censurato l’ultimo libro del premio Nobel per la Letteratura José Saramago perché contiene critiche contro “il Cavaliere”. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, in due saggi pubblicati nel libro “El Cuaderno”, che raccoglie articoli postati dallo scrittore nel suo blog negli ultimi sei mesi, Saramago definisce Berlusconi “un delinquente”.

“Ma nella terra della mafia e della camorra, che importanza può avere il fatto provato che il primo ministro sia un delinquente?” scrive il premio Nobel, 87 anni, nell’articolo intitolato “Berlusconi & Co”. “In una terra dove la Giustizia non ha mai goduto di buona reputazione, che male c’è se il primo ministro riesce a far approvare una legge in sintonia con i propri interessi, per proteggersi contro qualsiasi tentativo di punire le sue trasgressioni e i suoi abusi di potere”.

Ma le critiche a Berlusconi compaiono in altri testi del premiato scrittore. In un altro articolo, intitolato “Che fare con gli italiani?” Saramago dice: “Riconosco che la domanda potrà suonare offensiva a un orecchio sensibile. Che cosa succede insomma? Un cittadino comune si rivolge a un intero popolo chiedendo in cambio un voto che, per grande gioia di una maggioranza di destra ogni giorno più insolente, ha finito per rendere Berlusconi il padrone e signore assoluto dell’Italia e della coscienza di milioni di Italiani?”.

Saramago ha cominciato a scrivere sul suo blog nel settembre del 2008, con “Parole per una città”, una lettera d’amore a Lisbona. In seguito ha scritto più di 100 articoli, pensieri e opinioni sull’attualità potica internazionale. A parte Berlusconi, altri politici come Barack Obama, attuale presidente degli USA, Nicolas Sarkozy, leader francese e l’ex presidente degli USA George W. Bush, sono stati citati da Saramago.

[Articolo originale "Editora de Berlusconi censura livro de Saramago na Itália"]

Nessun commento:

Powered By Blogger

Sehr geehrte Damen und Herren

signore e signori benvenuti